martedì 19 aprile 2011

Il futuro non è fissato ….infatti siamo andati avanti ….grazie a tutte e tutti .


Sabato 16 Aprile in un oasi ambientale e in un clima di scambi collaborativi si sono fatte delle considerazioni sulla vita e noi stessi miscelando come veri alchimisti etica e scienza.
Nella vita di ciascuno di noi ci sono tanti laboratori di ricerca esistenziale; interiori ed esteriori; mentali, virtuali o reali.
Sabato ne abbiamo tradotto, in realtà esistenziale, uno molto particolare, almeno per me, ma credo anche per tutte le persone che erano presenti. Un vero e proprio laboratorio di ricerca, in cui ciascuno ha messo a disposizione le sue sconoscenze ed inquietudini.
Questo percorso è stato preparato da ANT.ER.LUX che, adesso, seguendo la genesi della sua creatività, si fa complice con il sogno di una cara amica, Elda Pifferi. Ancora a meno di un anno dalla sua scomparsa, quando l’estensione delle sue dimensioni l’ha resa invisibile ai nostri occhi, la sentiamo particolarmente vicina e con lei vogliamo portare avanti le sue intuizioni e i suoi progetti.

ANT.ER.LUX con Elda Pifferi, è dunque il nostro nuovo nome.
E’ partendo da questa bella prova di laboratorio esistenziale avvenuta sabato scorso, che vorrei ringraziare tutte e tutti coloro che hanno appoggiato questo tentativo e, in particolare, chi ha ispirato e anche guidato questo nuovo esperimento. Un grazie a Claudio Rossi; Silvia Martini e Agnese Magnani, Docenti Ricercatori dell’Università di Siena nel Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico che, insieme a Ersilia Ferrini e Luana Ghiandai, con tutta la loro Comunità Scientifica, da tempo hanno tessuto e concretizzato questa complessa trama. Grazie anche a chi, dietro le quinte, ha reso la giornata accogliente: i proprietari dell’Agriturismo che ci ha ospitati e soprattutto Federico Ferrini disponibile e premuroso e, Corrado Benini, che ci ha permesso di riprendere le forze alla fine della mattinata, preparandoci il pranzo. Sono cosciente però, che questi ringraziamenti non seguono nessuna gerarchia di ruoli o contributi dati; infatti, sabato, siamo stati tutti molto partecipi e quindi dovremmo ringraziarci reciprocamente, uno ad uno.
Complessità, indeterminazione; sistemi vicini o lontani dall’equilibrio; staticità e stabilità; etica, estetica; bontà e bellezza, plasticità e rigidità, inclusione ed esclusione, chiusura e apertura; sogni e desideri, Dio e biodiversità cosmica. Sappiamo che questi due elementi scienza ed etica, lungo la storia, dopo essere stati tenuti lontani, in molti ambiti si sono cercati di riavvicinare. Noi non abbiamo voluto farlo in un modo formale, in nome di teorie e dottrine da difendere, ma attraverso timide e allo stesso tempo audaci riflessioni, sempre in quel gioco sottile che a me piace chiamare mistico-politico. In questo caso, l’etica, non è lo strumento di controllo della scienza, ma l’humus esistenziale che alimenta ogni ricerca umana e cosmica. Non principi teorici, ma complessi e indeterminati principi di vita. Il nostro è stato un approccio un pò alchimista, di chi cerca di raccogliere i dettagli più diversi, in una caleidoscopica visione. In questo clima ho anche consegnato quello che chiamerei un contributo scritto: il mio ultimo libro, in cui la casa è divenuta il laboratorio dell’etica…
Cosa è avvenuto sabato? Chi c’era lo potrà raccontare; vorrei solo ricordare che, secondo la tradizione cristiana e sapienzale, mentre si compie uno sforzo per percorrere la vita, c’è sempre un margine che resta affidato allo Spirito, che per me è la frattalità più bella del Mistero.
Colgo anche l’occasione per ribadire che ANT.ER.LUX con Elda Pifferi vuole essere uno spazio associativo di ricerca culturale, non vogliamo infatti, assumere i lineamenti di una associazione assistenziale, ma di uno spazio dove è restituita o è data a tutti la possibilità di ricercare. In molti casi, certamente, per alcune persone e alcuni popoli si tratta di una ricerca di vera e propria sopravvivenza e dignità, che si unisce a quella di chi vuole conoscere sempre più in profondità i sottili e complessi meccanismi della vita, della storia, delle cose, della natura ecc… A noi questi sembrano processi di dignità bellissimi e quindi continueremo a provarci.

Nessun commento: