lunedì 16 maggio 2011

Un sobrio annuncio: in memoria di una compagna di viaggio

Non sono molto abile nel ricordarmi date e ricorrenze, né di compleanni né di anniversari vari. Ma tra pochi mesi, si avvicina il giorno in cui una mia cara amica ha esteso le sue bellissime traiettorie esistenziali ed è entrata in altre dimensioni. E a quasi un anno dalla sua morte, mentre ritorna l’estate, che oltre tutto a lei piaceva tanto, ricordo Elda. Elda Pifferi: nata ad Arcidosso nell’estesa ombra dell’Amiata e vissuta quasi tutta la sua vita a Firenze. Amica per tanti; amica senza età e senza appartenenze ideologiche. Amica amante dei processi di liberazione dei popoli ma anche di singole persone. Amante del Nicaragua e un po’ delusa, dopo tanti anni, dall’oblio del sogno che aveva liberato la rivoluzione culturale e sociale di quel paese, così come quella anteriore di Cuba. Amica dell’arte e degli artisti.
Viaggiatrice rispettosa e attenta; gracile nel suo aspetto, ma molto tenace nelle sue piccole e grandi rivendicazioni. A lei oggi, con altre amiche che l’hanno appena conosciuta negli ultimi anni, ma con la gioia di tante altre persone che, invece, hanno condiviso con lei, tanto del suo tempo e dei suoi spazi, nella casa in via dello Sprone a Firenze. Spazi sempre aperti, tra libri, musica, oggetti antichi e di popolazioni di altri continenti, fotografie e quadri.
A lei e a tutta la sua energia di vita, oggi, una Associazione che lei ha appena visto nascere, vuole dedicare i suoi sogni, i suoi gesti politici e le sue ricerche. Così, ANT.ER.LUX, associazione interculturale di cui faccio parte come promotrice culturale, oggi associa Elda Pifferi a tutto il suo itinerario, sentendosi anche responsabile delle intuizioni e dei progetti che, questa persona, seppe portare avanti, solidarizzando sempre con tutti i precursori di piccole e grandi liberazioni, nell’informalità più assoluta, ma nel rispetto e nella libertà più grandi. Così, da ora in poi, come già annunciato in altre occasioni il nuovo nome dell’associazione sarà: “ANT.ER.LUX. con ELDA PIFFERI.” Di per sé, non si tratta solo dell’aggiunta di un nome ma della volontà di assumere quei criteri di lettura della vita, della storia, quelle visioni critiche e quella acuta intelligenza e vasta cultura che questa donna, Elda Pifferi, ha condiviso con tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Solidarietà e complicità con processi di autodeterminazione dei popoli, di ogni continente e geografia; dialogo interdisciplinare libero, mistico e politico insieme. Appoggio a sforzi di liberazione e di dignità, individuali e comunitari, sintonia tra etica e bellezza, tutto ciò che Elda Pifferi ha portato avanti non per dovere o per cause ideologiche o religiose, ma per una grande e bella passione verso la vita. Tutti coloro che hanno conosciuto Elda Pifferi, possono condividere le loro idee e loro intuizioni contattandoci, sia in questo sito che in quello dell’Associazione.

Nessun commento: